Bloggando…perché?

In reablog_1ltà è da quando ho messo piede a Valencia che mi stuzzica l’idea di aprire un blog su questa esperienza. Ma poi, tra una cosa e l’altra, tra un cambiamento e l’altro, non ho mai avuto il tempo di farlo. Però stavolta mi sono detta, o ora o mai più…

Sono tantissimi gli italiani che mi chiedono informazioni, quando torno in patria vengo sommersa di domande, quando incontro italiani turisti qui idem. Vogliono ( volete) sapere perché Valencia, come si vive a Valencia, che si fa a Valencia. Se Valencia è sicura, cara, viva, eccetera, eccetera, eccetera.

Quindi eccomi qui. Qui troverete tutto quello che penso, che vivo, che vedo e che sento in questa città. E che ho vissuto, visto, sentito.

E credo onestamente che sarà un blog un po’ diverso da quelli che si trovano in giro. Non fosse altro perché io a Valencia non vivo da italiana, a differenza della maggior parte dei compatrioti italiani. Non lo dico perché sia qualcosa di positivo o negativo, ma perché è semplicemente la realtà dei fatti.

Qui, a parte cinque persone in croce, non ho amici italiani, non frequento italiani, non vado a mangiare italiano, non ho un compagno italiano. Di italiano, a parte cucinarmi la pasta di quando in quando, non faccio nulla.

Ho un compagno valenciano, ho amici valenciani, la domenica a pranzo mangio paella, la sera tapeo, faccio cose, vedo posti, vivo esperienze tipici dei nativi spagnoli. E personalmente credo che non avrei potuto essere più fortunata. Sono felice, strafelice, di non fare parte di quel gruppo di italiani che escono solo fra di loro, auto-ghettizzati in una città che da offrire ha tantissimo ma che loro ignorano, troppo presi dalla loro italianità.

Ho deciso di emigrare e di sfruttare al massimo quanto questa città ha da offrirmi. Per cui eccomi qui: una italiana a Valencia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...