5 motivi per amare Valencia

Sempre per la sezione perché Valencia, ho pensato di fare un riassuntino veloce del perché alla fine mi sono fermata qui. A Valencia.

Ecco la mia lista dei 5 motivi per amare Valencia (e magari venirci a vivere…)

  1. La criminalità è quasi inesistente. Io, abituata alla criminalità italiana, quasi non credevo ai miei occhi quando ho scoperto che potevo camminare da sola alle 4 del mattino senza che mi succedesse nulla. Hai letto bene. Qui mi sento sicura. Ti dirò di più. Dormo con la porta aperta (e le poche volte che la chiudo prima di andare a letto, per un riflesso incondizionato, il mio compagno Valenciano scuote la testa perplesso e mi dice “Non capisco”. Figurati io…).
  2. Non è vero che non fa freddo però fa sempre caldo. D’inverno quando picchia l’umidità fa un freddo pinguino. Ma ci sono 20 gradi. Capisci? 20 gradi. Il sole 320 giorni all’anno di media. Se vivi a Valencia e ci sono due giorni in fila di maltempo andiamo in depressione. Altro che nebbia padana…
  3. Valencia è grande ma piccola nello stesso tempo. Tutto è a portata di mano (o meglio di piedi). Il centro, il mare, il parco, il centro commerciale. Tutto.
  4. Qui la macchina non serve. E non sai come cambia la vita senza macchina. Senza stress. Senza traffico. Io la mia l’ho lasciata in Italia e alla fine l’ho anche venduta. Perché qui i trasporti pubblici esistono e funzionano. Davvero.
  5. Valencia è sul mare ma non è città di mare. Se non ci vai al mare neanche ti rendi conto di viverci. Eppure in 10 minuti, 20 se stai dalla parte opposta della città arrivi a mettere i piedi in acqua.

In realtà avrei altri 100 motivi da darti ma per ora mi fermo qui, a questi 5 motivi per amare Valencia. Altrimenti finisce che fai le valigie stanotte. E magari ti cordi lo spazzolino da denti. Meglio andarci piano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...