La VERA Paella Valenciana

8b7_paella-1

Questo post lo devo al mio compagno. Perché, poverino, ha sopportato con pazienza infinita tutti i miei sfondoni e la mia ignoranza sul piatto tipico per eccellenza di Valencia. La paella. E lui, da Valenciano doc, credo si sia quasi strappato i capelli ogni volta che aggiungevo nela mia lista un ingrediente che non c’entrava niente.

Capiamoci. La paella può essere fatta in infiniti modi, e io ne ho mangiate di squisite fatte in casa in modi alternativi ( carciofi e funghi vi garantisco che è spettacolare), ma LA paella valenciana è solo una.

No, non contiene pesce. No, non contiene peperoni. No, non contiene carciofi. E per l’amor di Dio, non parlate di limone.

La paella valenciana è “solo” carne di coniglio e pollo, pomodoro, fagioloni bianchi, judías (le nostre “taccole”) e un rametto di rosmarino. PUNTO.

Tutto il resto sono variazioni sul tema.

Le altre (perché non crediate che i valenciani non le mangino) sono alternative. C’è la Paella con le lumache (si, qui ne vanno matti!), quella di Marisco, quella de Senyoret (cioè di marisco ma per “signori”, col pesce già pulito), quella di arroz negro (col nero di seppia) eccetera eccetera.

Per cui se siete turisti e volete provare una paella valenciana VERA guardate gli ingredienti contenuti nella lista quando ordinate.

E…un consiglio? Se potete, che sia a una sagra, a una festa in spiaggia…ovunque, se potete, mangiate la Paella fatta sul fuoco a legna. QUELLA è la vera paella. Il riso che sa di legna, la cottura omogenea. Così sì che vi innamorerete della paella. Quella verdadera!

Que aproveche!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...