Top Ten

Ci sono dei posti a Valencia che mi fanno veramente sentire a casa.

Ristoranti, luoghi di ritrovo, pub (che non sono i nostri “pub” ma più simili a quelli che noi chiamiamo clubs) che hanno secondo me qualcosa di magico. Ecco qui la mia lista dei favoriti!

  1. Ristorante Ca La Mar  – Si tratta di un ristorante in pieno Cabanyal, frequentato tantissimo da spagnoli. Hanno piatti molto particolari, fra cui da non perdere ci sono Las Delicias,involtini di carne con miele e pancetta e il loro purè di baccalà.
  2. Ristorante La Riuà – Situato in Calle Mar, una laterale di Plaza della Reina. Paella semplicemente spettacolare e ambiente 100% valenciano. Ha vinto un sacco di premi e il perché è semplice da comprendere.
  3. La Carbonera – La Carbonera è sia una specie che circolo sociale in cui andare a bere una birra e ascoltare della buona musica, che un ristorante (al lato). Ha una terrazza esterna che d’estate ti fa innamorare e alla domenica spesso fanno pranzi alternativi ( molti vegani) e allestiscono un piccolo mercato artigianale.
  4. La Fabrica del Hielo – Sembra una fabbrica e lo è. Ma è anche uno spazio che dà vita a concerti e mostre varie. I bagni e il bar? Sono container. Da non perdere.
  5. Café del Duende – Café Flamenco. Per scoprire le magie che può regalare questo posto leggi questo articolo!
  6. Zombie Rocks Bar – Qui al lunedi sera fanno Jam session e a volte concerti incredibili (qui ho visto per la prima volta suonare il chitarristi David Maho, che vi consiglio di non perdere se trovate qualche sua serata!).Piccolo e accogliente.
  7. Bar Ber Bir Bor Bur – Ci ho messo una settimana per capire il nome ma vale la pena. Cocktail lounge con musica commerciale di livello.
  8. Taberna El Rojo – I loro pinchos sono imperdibili. Soprattutto quello con grana e i frizzi pazzi. Ve li ricordate? Sì, proprio quelli che vi fanno saltare la lingua!
  9. No hay nada mejor que 27 amigos (Los Alemanes) – Non è uno scherzo. Questo gioiellino alternativo tutto musica si chiama proprio così. E io mi ci sono fatta le risate migliori della mia vita.
  10. Ciao Bella – Se proprio non resistete alla tentazione di mangiare una pizza andate al Ciao Bella del Carmen. Il ristorante è spettacolare, in pietra a vista e la pizza non è niente male…